STAND FOR FREEDOM AND DEMOCRACY #JOINFIDU

Le vittime di violazioni dei diritti umani sono persone lese nella dignità, spesso lasciate sole e, troppo spesso, dimenticate.

Nell’indifferenza, ogni giorno una persona è ingiustamente detenuta in carcere o sottoposta a trattamenti inumani e degradanti, una donna è vittima di stupro coniugale, un ‘bambino da gioco’ (bacha bazi) è drogato e ridotto in condizione di schiavitù sessuale, un altro è mutilato e ucciso perché albino.

Nel mondo, le violazioni dei diritti umani sono estremamente numerose e si verificano sia sotto regimi autoritari, in cui la legalità è una chimera, sia in Stati solo formalmente democratici, in cui la legalità viene sistematicamente violata.

La comunità internazionale ha il dovere di affrontarle tutte e dispone degli strumenti per farlo. Libertà e democrazia sono i due principi cardine da riportare con urgenza al centro dell’attenzione generale.

La FIDU certamente non può restituire ad ogni singolo essere abusato dignità, speranza e fiducia, ma può e vuole contribuire al rafforzamento di Stato di diritto e libertà individuali negli ambiti e nei Paesi in cui ha scelto di operare, perché le persone possano disporre di adeguati meccanismi di difesa dei propri diritti e gli attivisti di spazi di agibilità.

Se anche tu sei convinto che

  • una giustizia giusta non può essere una giustizia assassina e vuoi che la mano del boia si fermi in ogni parte del mondo,
  • il progresso economico debba accompagnarsi a uno sfruttamento più razionale delle risorse e a un’autentica parità di accesso ad acqua e cibo,
  • la stabilità e la sicurezza dei Paesi in cui viviamo non giustifichi mai, in nessun caso, il sostegno a regimi che negano sistematicamente i diritti di base ai loro cittadini,
  • anche se di nazionalità diverse, siamo tutti cittadini del mondo, per cui il perfezionamento e l’avanzamento del diritto internazionale è una garanzia per tutti ed è obiettivo da perseguire con forza,

allora condividi le nostre convinzioni e, lo speriamo, anche il nostro impegno scegliendo di iscriverti o di sostenerci.

Un attivista per i diritti umani non viaggia mai in prima classe e prende aerei a orari improbabili, per risparmiare denaro utile alle attività. Non conduce una vita rilassante, ma quello che si prova quando si è riusciti a far avanzare una battaglia nella giusta direzione, anche solo di un millimetro, è indescrivibile ed è il carburante che ci permette di non mollare.

È arrivato il momento di alzarsi in piedi e battersi per la libertà e per la democrazia.

Iscriviti alla FIDU o fai una donazione.

# j o i n F I D U

Oltre che con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, puoi iscriverti con conto corrente postale
n. 001043405164
intestato: FIDU
Via Boezio 14 – 00193 Roma

specificando nella causale del versamento “Iscrizione per l’anno in corso”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *