UNIVERSITÀ A PROCESSO IN BIELORUSSIA: IL “CASO DEGLI STUDENTI”

Roma, 13 maggio 2021

La campagna Stand with Belarus promossa da FIDU e Supolka, Associazione Bielorussi in Italia, che ha lo scopo di far conoscere le storie di tutti i prigionieri politici detenuti ingiustamente nelle carceri bielorusse, questa settimana sarà dedicata al “Caso degli studenti”.

Domani, 14 maggio, si terrà, presso il Tribunale del distretto Oktjabrskij, città di Minsk, il processo sul “Caso degli studenti”, che vede coinvolti 11 studenti e studentesse di diverse università bielorusse e una loro docente. Questi prigionieri politici sono attivisti e attiviste del movimento studentesco ZBS Union (Zadzinochanne Belarusskih Studentau), l’Associazione degli Studenti Bielorussi che riunisce studenti attivisti dei 15 atenei del Paese, e si trovano in prigione per essersi espressi contro il regime ditattoriale di Lukashenka e per aver partecipato alle manifestazioni pacifiche. La maggior parte di loro è stata arrestata giovedì 12 novembre 2020 (il cosiddetto giovedì nero) con l’accusa secondo l’art. 342 comma 1 del Codice Penale della Repubblica di Belarus di organizzazione o partecipazione ad eventi di gruppo che violano gravemente l’ordine pubblico.

FIDU e Supolka richiamano l’attenzione della comunità internazionale su questo processo ingiusto chiedendo il rispetto delle garanzie processuali e la liberazione immediata di tutti i prigionieri politici in Bielorussia. Ad oggi il numero dei prigionieri politici in Bielorussia è salito a 370.

Per saperne di più e conoscere gli imputati del “Caso degli studenti” consulta qui la nostra pagina dedicata alla campagna Stand With Belarus