Il Gender Equality Plan (GEP) della Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU) delinea la strategia di parità di genere della Federazione e stabilisce impegni e azioni per promuovere parità di genere e inclusione.
Il GEP intende perseguire una serie di obiettivi per promuovere una cultura sensibile al genere nella Federazione, potenziando la piena partecipazione di tutte le persone, nella loro diversità, nella vita della Federazione, attraverso una serie di azioni su temi specifici.
La parità di genere è, infatti, un valore fondamentale dell’Unione Europea. Il GEP risponde ai requisiti della Strategia per la Parità di Genere 2020-2025 della Commissione Europea, che include obiettivi politici e azioni per compiere progressi significativi entro il 2025 verso un’Europa con Parità di Genere. Il rafforzamento della parità di genere e dell’integrazione di genere nel principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe, è uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi della Strategia.
Inoltre, nel dicembre 2020, il Consiglio dell’UE, nelle sue conclusioni sulla Nuova Area Europea della Ricerca (ERA), ha invitato la Commissione Europea e gli Stati membri a concentrarsi nuovamente sulla parità di genere e sull’integrazione del genere nella ricerca, inclusi i GEP.
Il Gender Equality Plan (GEP) è stato redatto in conformità alle Linee Guida su Parità di Genere di Horizon Europe preparate dalla Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della CE.
Il GEP è stato redatto e adottato dagli organi direttivi della Federazione, in linea con la visione e la missione della FIDU, già impegnata in processi di trasformazione per una maggiore equità di genere.