COLORS TO DRAW PEACE

The largest exhibition of drawings of Ukranian children asking for peace in their free country

FIDU è lieta di patrocinare la mostra Colors to Draw Peace – un’iniziativa promossa da Kherson Art School, Colors for Peace, VITAUKR, VITAWORLD, LileaOnlus e Malve di Ucraina APS che arriverà in più di 10 città italiane, dedicata ai bambini ucraini e al loro desiderio più grande in questo momento: la Pace in un paese libero.

L’esposizione nasce dall’idea della direttrice della scuola di Kherson, Yulia Slipich, nelle primissime ore della tragica mattinata del 24 febbraio 2022, per sostenere i propri alunni nei rifugi, nelle cantine, nel cammino verso la fuga. Con il progetto DRAW PEACE (Colori per disegnare la pace) Yulia ha diffuso un messaggio di speranza, proponendo ai bambini una sfida: “Disegniamo il mondo di Pace, il mondo che vorremmo, il mondo di domani, per noi, per voi, per i vostri cari, per tutti”. I bambini hanno risposto, compiendo così un gesto di amore e dedizione, di altruismo e resistenza.

L’esposizione dei disegni in cui i bambini ucraini disegnano il mondo pacifico nel quale vogliono crescere, vivendo liberi nel proprio paese, viene presentata nella Giornata Mondiale della Pace.

La scuola d’arte di Kherson, in cui prima dell’invasione russa su larga scala studiavano circa 800 bambini di talento, è riuscita a preservare un sistema unico di formazione creativa di giovani artisti. Allo scoppio dell’invasione la scuola ha cominciato ad operare online, raggiungendo più di 500 bambini che oggi vivono in diverse città dell’Ucraina e del mondo (dall’Australia al Canada). Durante la guerra, la Scuola d’arte di Kherson ha organizzato e realizzato una serie di progetti internazionali di successo, tra cui questa esposizione. Oltre ai disegni, la mostra prevede master-class e altri eventi culturali legati all’arte ucraina per bambini e ragazzi.


Organizzatori: Colors for Peace, VITAUKR, VITAWORLD, Kherson Art School, Lilea Onlus, Malve di Ucraina APS.

Curatori: Antonio Giannelli, Giorgio Grasso e Kseniia Konstantynenko.

Organizzazioni coinvolte: TDH Italy, RFK Human Rights italia, Let’s do it Italy, Let’s do it Ukraine

Patrocini: Regione di kherson, Ambasciata Ucraina in Italia, Citta di Roma, Regione Veneto, Circoscrizione 1 Verona, Città di Trani, Camera di commercio italiana per Ucraina, FIDU – Federazione Italiana Diritti Umani.


Programma delle inaugurazioni:

18.09 ore 11.30 Camera di commercio di Torino

21.09 ore 11.00 Camera dei Deputati Roma
21.09 ore 14.00 Parco Archeologico del Colosseo, Roma

21.09 ore 18,15 Parrocchia Santa Chiara, Roma
21.09 ore 17.30 Museo Civico Archeologico, Bologna

22.09 ore 17.30 Sala Birolli, Verona
23.09 ore 17.30 Associazione artistica Lacaravella, Trani