Su iniziativa del Senatore Roberto Rampi
la Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU)
vi invita alla conferenza stampa
BIELORUSSIA: SEMPRE PIÙ STRETTA LA SPIRALE REPRESSIVA.
E RIGUARDA ANCHE NOI
Mercoledì 21 luglio 2021 (ore 09.00)
Sala Caduti di Nassirya — Senato della Repubblica — Piazza Madama, Roma
La conferenza stampa ha come scopo l’approfondimento e la denuncia della nuova pericolosa ondata di repressione in Bielorussia, cominciata il 14 luglio e tuttora in corso, nei confronti di tutte le organizzazioni per i diritti umani, tra cui Viasna, il Comitato di Helsinki bielorusso, l’Associazione dei giornalisti bielorussi (BAJ) il Movimento per la Libertà e per l’Associazione dei bielorussi, Prospettive di Genere, e molte altre. In seguito ai violenti raid di questi giorni, le autorità bielorusse hanno arrestato diversi esponenti dell’associazione Viasna, la più importante e autorevole del Paese, i quali risultano ancora in carcere. Questa nuova ondata repressiva arriva immediatamente dopo gli attacchi alla stampa indipendente bielorussa, che hanno coinvolto le redazioni di Tut.by, Nasha Niva, Radio Svaboda e Belsat, nonché dopo l’annuncio della sentenza per il caso degli studenti che ha condannato alla detenzione di due anni e due anni e sei mesi 12 studenti universitari.
Interverranno:
Roberto Rampi — segretario della delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e membro della 7ª Commissione permanente del Senato e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Eleonora Mongelli — vicepresidente della Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU)
Alessandra Fabbretti — giornalista dell’Agenzia di Stampa Dire
In collegamento:
Jacopo Iacoboni — giornalista de La Stampa
Ekaterina Ziuziuk — portavoce dell’Associazione Bielorussi in Italia “Supolka” e presidente di Articolo 21 del Trentino Alto Adige
Nel corso della conferenza stampa verrà trasmesso un videomessaggio di Barys Haretski, giornalista e vicepresidente di BAJ – Associazione dei giornalisti bielorussi
Lo streaming della conferenza sarà disponibile sui canali WebTV7 e YouTube7 del Senato.
“Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo”.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: segreteria@fidu.it