Chi siamo

DALLO STATUTO

La Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki (in sigla FIDU ETS) è un ente del Terzo settore, ovvero una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Attiva dal 6 ottobre 1987 con la costituzione del Comitato Italiano Helsinki per i diritti umani (con Atto Costitutivo registrato a Roma in data 12 ottobre 1987, al numero 46173, serie 18), la FIDU si propone di promuovere la tutela dei diritti umani stessi come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali del 1950, dal Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici e dal Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali del 1966, dall’Atto Finale di Helsinki della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa del 1975, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea del 2007 e dagli altri rilevanti documenti internazionali. La FIDU intende quindi operare per diffondere la conoscenza dei diritti umani, monitorarne e denunciarne le violazioni, creare maggiore sensibilità nell’opinione pubblica, esercitare influenza sugli Stati affinché essi si attengano agli impegni sottoscritti in materia di diritti umani.
In particolare, la FIDU si richiama al Settimo Principio dell’Atto Finale di Helsinki intitolato “Rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, con il quale gli Stati parte riconoscono che tale rispetto è un “fattore essenziale di pace, giustizia e benessere necessario ad assicurare lo sviluppo di relazioni amichevoli e della cooperazione tra gli Stati stessi e tra tutti gli Stati del mondo”.
La FIDU riconosce inoltre l’importanza crescente della tutela dell’Ambiente e del territorio e si propone di contribuire all’elaborazione e alla progressiva attuazione di uno specifico diritto ambientale.

La FIDU ETS: ha sede in Roma in Via Boezio, 14 ed opera sull’intero territorio nazionale e all’estero; svolge la sua attività per mezzo dei propri organi nazionali e locali, e consegue i suoi fini nel rispetto delle norme internazionali e dell’Unione europea, della Costituzione e dalle leggi italiane; non ha fini di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale; può aderire a federazioni e coordinamenti internazionali di associazioni che perseguano gli stessi fini con gli stessi metodi; può riunire con un patto di federazione altre associazioni analoghe operanti in Italia.

Le attività di interesse generale svolte dalla FIDU sono:
•   promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.
•   educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
•   interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
•   formazione universitaria e post-universitaria;
•   ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
•   organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
•   formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
•   cooperazione allo sviluppo;
•   accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;
•   beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale;
•   promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.

Conferenze, dibattiti, seminarî, mostre, missioni conoscitive in Italia ed all’estero, cicli di incontri in scuole, Università e altri istituti di istruzione, pubblicazioni a stampa o su reti telematiche costituiscono esempi, non esaustivi, delle modalità operative della FIDU nel perseguimento dei suoi fini statutarî. La FIDU svolge inoltre, per conto proprio o in collaborazione con altri soggetti (inclusi, ad esempio, Università, Istituti di Alta Formazione, Ordini professionali), corsi di formazione e di aggiornamento sui temi di diritti umani e promuove convenzioni per ospitare studenti universitari o giovani laureati in tirocinio formativo.

SOCI, SIMPATIZZANTI, VOLONTARI

Possono essere soci della FIDU ETS le persone fisiche maggiori di anni 18, che accettano le sue finalità, i suoi principî e le sue norme statutarie, presentando apposita domanda scritta alla Segreteria generale.
I soci della FIDU ETS possono essere:
Soci effettivi, che hanno tutti i diritti e gli obblighi previsti dallo Statuto e deliberati dagli Organi nazionali e che possono ricoprire cariche di qualsiasi genere nell’ambito della FIDU ETS. L’ammissione dei soci effettivi si formalizza con il rilascio della tessera sociale, da parte del Presidente nazionale.
Il socio effettivo, per essere in regola e ricevere la tessera di appartenenza alla FIDU ETS, dovrà corrispondere annualmente la quota sociale nei termini deliberati dal Consiglio Direttivo.
La qualità di socio si perde per morosità, radiazione, dimissioni.
Soci onorari, ai quali si desideri conferire una speciale menzione per servizi resi sia alla Comunità, sia alla FIDU ETS.
L’ammissione dei soci onorari è deliberata dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente nazionale.
Il socio può recedere dalla FIDU ETS mediante comunicazione scritta da inviare alla Segreteria generale.
Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo Statuto, può essere depennato dalla FIDU ETS dal Presidente nazionale che lo comunica al Consiglio Direttivo.
Il socio può appellarsi al Consiglio Direttivo entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione; inoltre può appellarsi al giudice ordinario.
Non sono ammessi soci temporanei.
Le cariche della FIDU ETS sono tutte gratuite, mentre sono ammessi rimborsi spese e compensi per missioni e progetti specifici.
Qualunque persona maggiorenne può manifestare la propria adesione ai principi della FIDU ETS come “simpatizzante”, col versamento di una quota minima ed acquistando il solo diritto di essere informato sulle iniziative della FIDU ETS.

In quanto ente del Terzo settore, la FIDU può avvalersi di volontari nello svolgimento delle proprie attività, iscrivendo in un apposito registro i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale e assicurandoli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi.