Diritti della persona privata della libertà: competenze e progetti della FIDU e nuovi partenariati

Il 28 febbraio l’architetto Alessandro Domenico De Rossi, coordinatore delle iniziative della FIDU per i diritti della persona privata della libertà, ha aperto e presieduto a Roma presso il Ministero della Salute il convegno “Dieci anni dalla riforma – Il ‘Patto per la Salute’ e l’evoluzione della medicina penitenziaria e della sanità in carcere”.

Caratterizzata da un’ampia partecipazione di esperti, con relazioni tematiche e momenti di dibattito aperto, l’iniziativa è stata un’importante occasione di confronto fra realtà associative e istituzioni ed ha avuto pieno successo. Grazie all’impegno di De Rossi, inoltre, la FIDU ha avviato la collaborazione con la onlus Co.N.O.S.C.I. (Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane) e con la fondazione “L’Isola Solidale”, attiva anche nel campo della formazione del volontariato.
Rappresentanti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Ministero della Salute e garanti dei detenuti di diverse regioni sono stati fra i relatori, e con tutti la FIDU proseguirà la collaborazione con l’obiettivo di giungere ad un vero rispetto del principio di civiltà giuridica per il quale (come sancito dall’articolo 27 della Costituzione italiana) la pena deve tendere alla rieducazione del condannato: una funzione essenziale sia per la salvaguardia della dignità della persona detenuta che per ridurre il pericolo che questa torni a commettere reati.
La Commissione della FIDU per i diritti della persona privata della libertà, della quale fanno parte studiosi ed esperti con diverse competenze specifiche nella materia, promuoverà nelle prossime settimane protocolli d’intesa con le istituzioni competenti, continuando a sviluppare ricerche scientifiche, analisi e proposte. Quanti desiderano contribuire ai lavori della Commissione possono dare la propria disponibilità scrivendo a segreteria@fidu.it

A questo link la registrazione audio-video del Convegno, curata da Radio Radicale:
https://www.radioradicale.it/scheda/534540/2008-2018-dieci-anni-dalla-riforma-il-patto-per-la-salute-e-levoluzione-della-medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *